Visto che sta per arrivare il weekend e noi non abbiamo altra scelta che stare a casa torniamo ai nostri film di moda da vedere. Un’altra lista di proposte per le serate a casa. Buona visione.
Bill Cunningham New York [2010]
Regia: Richard Press
Un film sull’insolito fotografo Bill Cunningham. Che da oltre quarantʼanni ritrae nelle sue due colonne “On the street” e “Evening hours” le tendenze della moda di New York. Nel documentario troviamo i contributi di Anna Wintour, Tom Wolfe, David Rockefeller.
Jeremy Scott: The People’s Designer [2015]
Regia: Vlad Yudin
Un documentario sulla vita di Jeremy Scott. Mostra il percorso che l’eccentrico designer ha dovuto affrontare passando dalla vita in una fattoria del Missouri al prestigioso posto di direttore creativo per Moschino.
Valentino – L’ultimo imperatore [2008]
Regia: Matt Tyrnauer
Il ritratto di una delle più importanti e celebrate icone della creatività e della moda: lo stilista Valentino Garavani. Racconta la vita del famoso fashion designer mostrando non solo il dietro le quinte del mondo della moda, ma anche l’atto creativo, il lavoro manuale e soprattutto il lato umano di un uomo e delle persone che lo circondano.
Lagerfeld Confidential [2007]
Regia: Rodolphe Marconi
Un documentario che rivela la vita quotidiana e la carriera di Karl Lagerfeld. Un’icona di stile indimenticabile.. Seguiamo da vicino la realtà privata e il lavoro dello stilista. Conoscendo i suoi interessi e le passioni. Ci presenta un uomo sorprendentemente affabile a dispetto della sua lingua tagliente.
Yves Saint Laurent [2014]
Regia: Jalil Lespert
Un film dedicato alla figura di Yves Saint Laurent. Racconta la storia di una personalità complessa, un uomo fragile e nevrotico. Nonostante le proprie ossessioni e i suoi demoni privati ci mostra lo stilista che ha rivoluzionato il mondo della moda grazie al suo approccio moderno. Durante la sua prima, trionfale sfilata, Yves conosce Pierre Bergé, un incontro che cambierà la sua vita. Da qui inizia una struggente storia d’amore.
Il filo nascosto [2017]
Regia: Paul Thomas Anderson
Un film che racconta la storia di un celebre stilista. Scapolo impenitente, le donne vanno e vengono nella sua vita, offrendo compagnia e ispirazione. La storia d’amore di un uomo che viene affascinato dalla bellezza che riconosce in una giovane donna che diventa la sua musa.
L’assassinio di Gianni Versace [2018]
Regia: Ryan Murphy
La serie dedicata all’omicidio del famoso stilista Gianni Versace. L’omosessualità e le avventure del suo killer sono dei topic fondamentali di questa miniserie.